Pierluigi de Lutti nasce a Monfalcone il 23 agosto 1959. All’età di 17 anni lascia la famiglia e la casa e vive a Ferrara dove alterna i suoi studi con la pratica sportiva.
Il suo interesse per l’arte (laureato dell’Accademia d’Arte) diventa evidente negli anni ’80 quando torna in Friuli e entra in contatto con la Galleria “Nuovo Spazio” di Luciano Chinese e il critico d’arte Paolo Rizzi che è scomparso nel 2006. L’intuizione dell’artista accompagna la sua frequentazione dell’Artelier d’arte del Maestro Giuseppe Zigaina.
Durante quegli anni, divenne per mostrare i primi lavori che incontrarono il pubblico e non solo l’apprezzamento della critica locale.
Durante gli anni ’90 ha frequentato i corsi di astrattismo per lunghi periodi di tempo (Astract Bilt) a Los Angeles e New York passando dalla pittura figurativa a quella informale.
Nel 2005 inizia la collaborazione con la Galleria d’Arte Orler e il pubblico apprezza giustamente le proposte e, anche ad oggi, la sua performance artistica viene seguita con interesse.
Nel 2008 partecipa all’Art Award finale e vince un premio internazionale nella sezione di pittura e ottiene il secondo posto. Ha conseguito la laurea in Storia dell’Arte dell’Università di Verbano con il titolo accademico “ad ho-norem” come pittore e scultura.